Anche a Todi sarà dato ampio risalto alla Giornata del Ricordo, ricorrenza celebrata in tutta Italia il prossimo 10 Febbraio.
Dopo il primo appuntamento dello scorso 5 Febbraio con la proiezione del Film “Red Land”, sabato 9 Febbraio sarà la volta della Conferenza dal titolo: “Dighe ai morti che no dimentichemo”, presso la Sala del Consiglio dei Palazzi Comunali di Todi, con la partecipazione degli studenti delle Scuole Superiori.
Nel biennio 1943-1945 migliaia di italiani – solo perché tali – furono massacrati dai partigiani jugoslavi e gettati nelle doline carsiche chiamate foibe. Dopo la fine della guerra e fino al 1960 ebbe luogo il doloroso esodo di centinaia di migliaia di italiani che scelsero di ricominciare a vivere in Patria piuttosto che rimanere oppressi dal regime comunista del maresciallo Tito.
I temi principali legati a questi drammatici eventi saranno oggetto di approfondimento e riflessione durante la mattinata, organizzata, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Todi e la collaborazione del “Comitato 10 Febbraio”, dalla Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice.
Interverranno Michele Pigliucci, docente di Geografia economica e politica nell’Università di Sassari e direttore della Fondazione, Raffaella Rinaldi, coordinatore “Comitato 10 Febbraio” Umbria. L’ex sindaco di Orvieto Toni Concina porterà invece la sua testimonianza di esule da Zara, mentre l’attore Giuseppe Abramo curerà alcune “Letture dall’esodo”.
Il programma sarà coordinato dal giornalista Gianni Scipione Rossi ed introdotto dal Sindaco Antonino Ruggiano e dall’Assessore Claudio Ranchicchio.
La ricorrenza del 10 Febbraio viene poi celebrata dal Comune con la conferma anche per quest’anno di due Borse di Studio, riservate agli studenti delle scuole superiori che realizzeranno il miglior elaborato sulla Giornata del Ricordo, sul tema dal titolo: “Foibe. Il genocidio e l’esodo degli italiani”.
Dopo la consegna dei lavori, gli elaborati saranno valutati da un apposita commissione, presieduta dal Dirigente Scolastico, Prof. Pace e dal Presidente del Consiglio Comunale di Todi Pagliochini, ed i ragazzi vincitori saranno premiati successivamente dal Sindaco e dall’Amministrazione Comunale.